La fotografia a Senigallia Laboratorio didattico


Nell’ambito del progetto “La fotografia a Senigallia laboratorio didattico” realizzato  da Territori Sensibili in collaborazione con @rtLine, sono iniziate le lezioni di fotografia presso l’ Istituto Comprensivo Mario Giacomelli.

Gli alunni dell’istituto, sono abituati a confrontarsi con la fotografia, oltre ad essere tra gli argomenti programmati dell’insegnamento di Arte e Immagine, gli approfondimenti storici e le esperienze laboratoriali anche in collaborazione con il Museo Comunale, sono stati e continuano ad essere, momenti didattici abituali e ricorrenti.   Senigallia è la città italiana che ha fatto della fotografia un suo elemento identitario, con la consolidata attività realizzata per documentare e narrare il novecento attraverso i protagonisti della scuola del Misa e la realizzazione di importanti mostre sulla produzione artistica dei grandi maestri della fotografia. A Mario Giacomelli è titolato l’ Istituto Scolastico, è un segno importante, non è solo un sentito e dovuto omaggio della sua città, significa ricordare a tutti noi che l’approfondita conoscenza della realtà, l’osservazione colta, la costruzione dell’immagine, fanno parte di un percorso che può divenire linguaggio di confronto quotidiano, ma soprattutto consapevolezza di un territorio. Significa anche riflettere sulle nostre capacità creative potenziali o accertate, ponendoci a confronto con l’innovazione dei linguaggi e delle tecniche. Questo e tanto altro ci ha insegnato Mario Giacomelli con il suo coerente lavoro, l’unicità della sua ricerca visiva e l’insaziabile voglia di sperimentare. Visitando i nostri Musei Comunali possiamo apprezzare il patrimonio fotografico esposto ed archiviato con cura scientifica e frequentando i luoghi della città, abbiamo l’opportunità di vivere anche a volte inconsapevolmente, nelle varie location utilizzate dai tanti attivissimi fotografi che rendono in ogni momento dell’anno ancora oggi questa, la vera Città della Fotografia.


Il progetto è stato realizzato con il contributo del Comune di Senigallia, sono previste lezioni teorico pratiche che prevedono anche dei workshop dove gli allievi sperimenteranno di persona le antiche tecniche di stampa. Sarà anche un viaggio nella storia della fotografia , dalle origini con con la tecnica stenopeica all’evoluzione della macchina fotografica e le sue possibili applicazioni, per approdare al mondo digitale, ma anche un confronto sul significato dell’immagine riprodotta.  Per i ragazzi è una importante esperienza formativa ed informativa, un approccio alla tecnica ed alla cultura del linguaggio fotografico.

Le lezioni sono tenute da  Massimo Marchini e Alberto Polonara, docenti che da anni si dedicano all’insegnamento della fotografia, con particolare riferimento alle antiche tecniche di stampa, per tale argomento si terranno dei workshop in aula, durante i quali  gli Allievi potranno partecipare in modo attivo alla stampa con il metodo della cianotipia, tecnica che permette di ottenere fotografie su carta senza l’uso della camera oscura.


Stampa con l’antico metodo della Cianotipia


Il Programma prevede :

Racconto sull’evoluzione fotografica, Macchine e metodi – Gli alunni potranno vedere Macchine fotografiche storiche per capire l’evoluzione dei metodi di ripresa, verranno mostrate le fotografie realizzate sin dagli arbori della fotografia.

Tecniche di ripresa – Descrizione delle varie tecniche di ripresa, sia con macchine fotografiche storiche che con macchine fotografiche digitali. Gli alunni potranno partecipare in modo pratico a riprese fotografiche realizzate in aula, con macchine stenopeiche e digitali.

Camera oscura camera chiara – Differenze tra sistemi di sviluppo e stampa, Analogica vs Digitale

Stampa con l’antico metodo della Cianotipia – Stampa a luce ambiente direttamente nell’aula, con coinvolgimento degli alunni per la preparazione delle carte e stampa con negativi preparati nelle lezioni precedenti. Le stampe prodotte rimarranno alla scuola

Generi fotografici – Illustrazione devi vari metodi (paesaggio, ritratto, autoritratto, natura morta, street photography) visione delle immagini dei vari generi, realizzate da grandi autori