FE/MailArt – Dedicato Donna CATALOGO
Mostra di Mail Art Carta&Natura
Non solo una mostra di Mail Art, ma una operazione complessa con la presentazione provocatoriamente inedita, del programma OCUSSI/AMBENO
“SCHIAVONI” Libro Completo
Lo scorrere del tempo con i suoi inevitabili cambiamenti, come spesso accade porta alla consapevolezza, generando così la possibilità di diffondere quell’antica idea.
GLI OCCHI IN VIAGGIO di Morena de Donatis
Il Nera che ha accompagnato il passaggio di tanti in passato, in viaggio verso il centro della cristianità, che qui è immensamente presente con chiese, abazie, arte religiosa e storie di santi. Come a Vallo di Nera, borgo in pietra che apre lo scenario della Valnerina, dove il suo centro storico sembra abbandonato tante le case dalle finestre chiuse, ma vitale di turisti che si guardano attorno meravigliati come se fossero finiti in un presepe.
L’OPERA SULL’OPERA di Chiara Diamantini
Questa mostra è un’opportunità per sottolineare la necessità di un ragionevole impegno da parte del mondo della cultura nel riaffermare se stesso.
“PUNTO ZERO” Antologica di Alberto Polonara
In un luogo storico per Senigallia, per la cultura marinara e commerciale della città, si incontrano le immagini fotografiche di Alberto Polonara
In questa antologica, l’autore raccoglie, all’EX Pescheria del Foro Annonario, i lavori dell’ultimo periodo della sua lunga attività.
“SCENARI” di Matteo Cingolani
Cosa può succedere ad andar per mostre nel territorio del senigalliese? Ad esempio capita di visitare l’antica Suasa e trovare presso il Palazzo della Rovere sede del Museo Archeologico di Castelleone di Suasa, “Scenari” la bella serie fotografica di Matteo Cingolani.
NORI, UN LUNGO PENSIERO
Sono trascorsi quarant’anni dalla prima attività di catalogazione sull’opera della pittrice che fu promossa ed effettuata dall’Ente Provincia di Ancona.
Schiavoni 1921 – 2021 Presentazione del libro
Storie editoriali (Mediateca delle Marche)
Il Re della Sciabica
Nello Curtatoni , è il veterano della pesca con la sciabica, l’ha praticata sin da bambino aiutando il padre del quale prende il posto nel 1970 , tuttora si dedica alla pesca in località Marzocca di Senigallia, gli estimatori si recano da lui per reperire pesce sempre fresco per succulenti pranzi casalinghi, oppure lo degustano nel suo ristorante “Il Pescatore”.
Il suo rammarico è che per una legge entrata in vigore nel 2000, non può più praticare la pesca con la sciabica
IL PUNTO E LA VIRGOLA
Il progetto espositivo Il punto e la virgola dedicato a Magdalo Mussio, vuole far conoscere tutta la sua ampia attività, non in senso antologico, ma attraverso un racconto per immagini che possa metterne in risalto la multimedialità del tutto analogica che la caratterizza.
“La fotografia a Senigallia” Laboratorio Didattico
Sarà anche un viaggio nella storia della fotografia , dalle origini con con la tecnica stenopeica all'evoluzione della macchina fotografica e le sue possibili applicazioni, per approdare al mondo digitale, ma anche un confronto sul significato dell’immagine riprodotta. Per i ragazzi è una importante esperienza formativa ed informativa, un approccio alla tecnica ed alla cultura del linguaggio fotografico.