EDIZIONI @RTLINE
L’EDITORIA MARCHIGIANA FESTEGGIA UN IMPORTANTE COMPLEANNO
di
Stefano Schiavoni
Dieci anni di vita per una Casa Editrice che produce editoria nel settore dell’arte è un grande risultato. Un lungo impegno per una linea di edizioni caratterizzata dalla divulgazione e la promozione del prodotto artistico di qualità. @rtLine dà voce ai fotografi, ai cineasti e agli artisti che hanno scelto con le loro ricerche di realizzare una narrazione della vicenda contemporanea in assoluta autonomia culturale. Una autonoma libertà che ha da sempre caratterizzato anche le collaborazioni con Istituzioni museali ed Enti Pubblici.
Sono stati dieci anni intensi dove la collaborazione con il Musinf Museo Comunale d’Arte Moderna di Senigallia ha certamente ulteriormente qualificato la proposta editoriale, segnaliamo in particolare i volumi dedicati alla fotografia. @rtLine ha pubblicato infatti la Collana del Musinf Grandi Artisti Contemporanei e per raccontarla scegliamo, unico e ricercatissimo dagli amanti dell’arte e gli addetti ai lavori, il volume “L’ALCHIMISTA omaggio a Nino Migliori” fotografie di Alberto Polonara, testi di Carlo Emanuele Bugatti e Vincenzo Marzocchini.
Si tratta di una raccolta di splendide immagini realizzate dal fotografo nel luglio del 2013 in occasione del laboratorio curato dal Maestro bolognese e della sua bella Mostra Antologica esposta a Palazzo del Duca e organizzata dall’Assessorato alla Cultura di Senigallia. Per comprendere La fortuna di un’esperienza vissuta da pochi, citiamo prelevando dall’edizione, August Strindberg : ho appoggiato una rosa di Natale, helleborus , su una lastra fotografica ed essendo questo fiore semitrasparente ho ottenuto con la luce di una lampada, il disegno del fiore…sono ritornato alle mie formazioni di cristalli che fotografo direttamente, copiandole dalla lastra di vetro dove la cristallizzazione si trova. Questi aggregati, questi fiori di ghiaccio mi hanno aperto alle prospettive nei segreti della natura che mi stupiscono. Le immagini sono di alta qualità, la documentazione è dettagliata, veramente un bel libro che non può mancare nello scaffale di un vero amante dell’arte.
La casa editrice ha anche una sua linea di riviste periodiche ad iniziare da “@rtLine quaderni d’arte fotografica News”, l’ultimo numero è interamente dedicato alla Slow Photo nel contesto di Senigallia Città della Fotografia, progetto sostenuto dalla Regione Marche con la legge n. 15 del 17/05/2018.
Interessante articolo quello di Massimo Marchini sulla MINUTERA (Afghan camera nella versione asiatica) che nasce intorno alla metà del XIX ° secolo per “facilitare” il lavoro dei fotografi itineranti che dovevano raggiungere i villaggi più sperduti ed eseguire ritratti prevalentemente per documenti; nello stesso periodo i fotografi utilizzavano lastre al collodio umido, una tecnica fotografica che li costringeva a viaggiare per lunghi periodi di tempo in grandi carrozze nelle quali trasportavano la loro attrezzatura, i chimici necessari e un’enorme quantità di lastre in vetro e metallo. Marchini esperto di antiche tecniche di ripresa e stampa l’ha anche costruita una MINUTERA, con la quale realizza, in modo affascinante, riprese e stampe immediate.
Clicca qui per aggiungere il proprio testo
Quindi Vincenzo Marzocchini intervista Dino Zanier e Riccardo Gambelli del Gruppo Misa, si racconta in un bell’articolo di Alberto Polonara.
Un altro periodico della casa editrice in distribuzione è NOSTOS quaderni di psichiatria, psicologia e psicoterapia, nato con le Edizioni della Mediateca delle Marche è stato successivamente sviluppato anche graficamente. La Rivista diretta dal Prof. Moreno Marcucci Psicoterapeuta e Docente di Psicologia Clinica all’Università di Chieti, è un valido contributo divulgativo delle problematiche connesse all’utilizzo delle immagini nei processi terapeutici. Riportiamo un breve stralcio dell’editoriale del numero cinque a firma del Direttore: Nel mondo del contemporaneo, siamo costantemente invasi da nozioni, informazioni che riempiono la nostra mente alla ricerca di significati. Nonostante ciò siamo sempre piuttosto in difficoltà nel trovare le connessioni tra i diversi piani di realtà e le informazioni che riceviamo. Il nostro pensiero si “incaglia” nella staticità di un latente dualismo, nel quale oscilliamo tra polarità contrarie cercando di definire la nostra posizione con il risultato finale di identificarci con una di esse. Naturalmente trovare la nostra identità in una posizione polare è estremamente riduttivo rispetto alla complessità del nostro sistema mentale. Un invito alla lettura dell’intero editoriale anche per meglio comprendere la proposta innovativa della pubblicazione.
Nel numero cinque troviamo anche un omaggio alla figura di Mario Giacomelli scritto in modo sapiente da C.E. Bugatti ed i testi scientifici di M. Boscaro, G. Lavenia e S. Stimilli, N.Catani, M.Marcucci, M.Zaffini e C. Leporatti. Un altro periodico dedicato alla psichiatria e psicologia e pubblicato dal nostro editore è “il Giornale della Psicoterapia” del quale tratteremo nel prossimo articolo nella nostra rubrica Storie Editoriali.